Loading... Loading...

casa BDS in contrada Rifriscolaro

Il progetto si riferisce ad una casa avente un solo piano fuori terra. Il fabbricato disposto assecondando la lieve pendenza del terreno, presenta una conformazione planimetrica regolare, che, unitamente ad un aspetto architettonico di sobria modernità, mira a reinterpretare in chiave contemporanea la tipologia delle tradizionali case rurali del territorio ibleo, nate spesso dall’accorpamento, anche in epoche successive, di vani aventi forma pressoché rettangolare e dimensioni più o meno contenute.
L’edificio presenta una configurazione planimetrica rettangolare, generata accorpando la zona giorno e la zona notte mediante un blocco centrale adibito ad ingresso e servizi. La casa presenta una copertura con tetto a due falde, fatta eccezione per la zona centrale dotata di copertura piana.
Due pergolati in legno, posti sui fronti sud ed ovest, consentiranno, mediante l’applicazione di teli e/o la messa a dimora di specie vegetali rampicanti, di mitigare gli effetti dell’eccessivo soleggiamento estivo.

Type

Case unifamiliari / Ville

Location

Ragusa

Year

2015

enjoyed it? Share it

Facebook

Twitter

Google+

LinkedIn

Pinterest